Recensioni

I Migliori Ferri da Stiro Verticali a Vapore: Recensioni e Tabella di Confronto

I ferri da stiro verticali a vapore, conosciuti anche come stiratrici a vapore per abiti, sono un utile elettrodomestico multifunzione. In generale, vengono utilizzati come alternativa al ferro e alla tavola da stiro come metodo più rapido per rimuovere le pieghe da vestiti e tessuti. Sono facili da usare e rapidi da impostare (non è necessaria la tavola da stiro) oltre che essere leggeri, tutte cose che li rendono facilmente manovrabili e che permettono di eliminare le pieghe dagli abiti senza toglierli dalla gruccia.

I ferri da stiro verticali a vapore vengono usati non soltanto per rimuovere le antiestetiche pieghe dai vestiti e per eliminare gli odori, ma anche per rinfrescare oggetti come tendaggi difficili da pulire e per rimuovere la polvere da altri articoli di tela, ad esempio.

Tabella di Confronto dei Migliori Ferri da Stiro Verticali a Vapore (Aggiornato June, 2020)

Prodotto Informazioni sul prodotto Visualizza su Amazon
SCELTA DELL’EDITORE

Rowenta DR8095 Access Steam Stiratore Verticale, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Rinfresca ed Igienizza i Capi, Uccide i Batteri

1) Rowenta DR8095

  • Migliori Caratteristiche:

    – La resistenza da potenza 1500 watt fornisce un’elevata di vaporizzazione per un’unità così piccola
    – Il serbatoio removibile per l’acqua rende più comodo il riempimento
    – Il ferro da stiro verticale può rimanere acceso senza interruzioni per 10 minuti
    – Cavo elettrico da 10 piedi
    – Dotato di accessori: sono compresi cappuccio per vaporizzazione, spazzola per tessuti e altri

Vedi Prezzo

Philips Steam&Go GC365/80 Stiratrice verticale a vapore, 1300 W, vapore 24 g/min, Stiratura orizzontale e verticale

2) Philips Steam&Go GC365/80

  • Migliori Caratteristiche:
    – Si riscalda rapidamente in meno di 45 secondi
    – Sicuro su tutti i tessuti
    – Serbatoio per l’acqua removibile da 70 ml
    – Leggero: 1,28 kg
    – Potenza: 1300W
    – Compatto e facile da riporre
    – Da viaggio
    – Lunghezza del cavo: 2,5m

Vedi Prezzo

Russell Hobbs 25600-56 Ferro Verticale, 1650 W, 0.26 Litri, Plastica, Bianco, Viola

3) Russell Hobbs 25600-56

  • Migliori Caratteristiche:
    – Potenza: 1650W;
    – Capacità serbatoio acqua: 260ml;
    – Lunghezza cavo: 3m;
    – Guanto anti-calore incluso: Sì;
    – Garanzia: 2 anni, o registrazione online per una garanzia bonus di un anno

Vedi Prezzo

Recensione I Migliori Ferri da Stiro Verticali a Vapore

Nella tabella sottostante abbiamo elencato i ferri da stiro verticali in ordine crescente di prezzo, in modo che tu possa confrontare il tuo budget con le tue esigenze e trovare un buon compromesso. Nella sezione delle recensioni siamo andati oltre e li abbiamo ordinati nello stesso modo affinché fosse facile farvi riferimento.

1. Rowenta DR8095

Rowenta DR8095 Access Steam Stiratore Verticale, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Rinfresca ed Igienizza i Capi, Uccide i Batteri

Il serbatoio per l’acqua del DR8095 X-Cel contiene poco più di 6 libbre d’acqua (una quantità superiore lo renderebbe pesante da “maneggiare”). Il serbatoio per l’acqua removibile è solo leggermente trasparente: sufficiente per rispettare il livello d’acqua raccomandato quando lo riempi. Tuttavia, una volta riposizionato il serbatoio nel ferro da stiro verticale, è difficile capire quanta acqua rimane nel contenitore prima che questa si esaurisca.

Questo modello ha una funzione di blocco che consente di spegnere l’innesco se necessario (e bloccare il flusso di vapore). Può risultare utile perché il dispositivo è stato progettato in modo che le tue dita si appoggino naturalmente sull’interruttore ed è necessario applicare una certa pressione per stringerlo adeguatamente.

Funzionalità

È dotato di cuscinetto per lanugine, spazzola per tessuti e cappuccio per la vaporizzazione. Questi piccoli extra non rappresentano mai degli elementi determinanti di per sé, ma aggiungono sicuramente valore al tuo acquisto. Il cavo di alimentazione è lungo 9,84 piedi, cosa che ti permette di avere ampio spazio di manovra.

Valutazione
Facile da montare
4.7 / 5
Facile da usare
4.5 / 5
Comodo
4.7 / 5
Morbidezza
4.6 / 5
Result
4.6
Pro & Contro

Il ferro da stiro X-Cel promette 1500 watt di potenza, cosa notevole per un dispositivo portatile. Effettivamente li fornisce ed emette vapore sufficientemente potente e caldo da allentare ed eliminare la maggior parte delle pieghe, di solito in pochi passaggi. Si avvicina molto a ciò che otterresti con un prodotto full-size.

Rapido tempo di riscaldamento: il vapore è pronto addirittura in meno tempo di dei 45 secondi promessi (abbiamo misurato circa 30 secondi). Lo standard del settore si aggira sul minuto.

Facile da usare: le istruzioni sono chiare e sono disponibili in 3 lingue.

Portatile. È facile da mettere in valigia e portare in giro. Pesa solo 3 libbre circa. È più leggero del Sunbeam, il migliore della categoria, però è abbastanza pesante per un ferro da stiro verticale portatile.

Puoi usarlo per 10 minuti prima di dover riempire nuovamente il serbatoio e riavviare il processo di riscaldamento. È meglio della maggior parte dei ferri da stiro verticali a vapore portatili, ma non ancora all’altezza del Sunbeam e dello Shark.

Grazie all’intensità del vapore e alla potenza, questo ferro da stiro verticale è efficiente e in 10 minuti puoi sistemare più vestiti del normale.

Non è possibile vedere direttamente quanta acqua rimane nel serbatoio.

Alcune persone potrebbero considerarlo troppo pesante da utilizzare per lungo tempo.

Vedi Amazon

2. Philips Steam & Go GC365/80

Philips Steam&Go GC365/80 Stiratrice verticale a vapore, 1300 W, vapore 24 g/min, Stiratura orizzontale e verticale

Il Philips Steam and Go Plus ha funzionato bene su materiali sintetici, ma non altrettanto su cotone o lino. È riuscito ad eliminare alcune pieghe ma non una quantità tale da fare la differenza, o da rendere indossabili gli indumenti. In ogni caso, il manuale suggeriva di utilizzare il Steam and Go Plus solo per dei ritocchi e non per passare il vapore sull’intero vestito.

Il design è il punto debole di questo ferro da stiro verticale. L’abbiamo trovato più ingombrante e scomodo della maggior parte di questi prodotti, in particolare perché riusciva ad emettere solo pochi sbuffi di vapore alla volta. Inoltre presentava il serbatoio più piccolo tra quelli che abbiamo testato, in grado di contenere solo 95ml d’acqua, che quindi dovevamo riempire regolarmente.

Inoltre, a causa della sua forma generale risultava difficile appoggiarlo durante l’utilizzo. In questo senso, un supporto sarebbe stato utile. D’altra parte, lo Steam and Go Plus ha una luce reattiva che ti dice quando l’elettrodomestico è pronto per essere utilizzato, cosa che limita lo spreco di acqua ed elettricità.

Valutazione
Facile da montare
4.4 / 5
Facile da usare
4.3 / 5
Comodo
4.5 / 5
Morbidezza
4.3 / 5
Result
4.4
Pro & Contro
Può essere collegato alla corrente e riscaldato senza emettere vapore
La luce si spegne quando è pronto ad emettere vapore
Non spreca acqua
Piccole dimensioni per riporlo facilmente
Istruzioni confuse in quanto nella stessa sezione vengono presentate lingue diverse
Pesante
Serbatoio dalla capacità molto limitata
Difficile da appoggiare mentre si usa
La parte superiore del ferro da stiro verticale a vapore diventa molto calda

Vedi Amazon

3. Russell Hobbs 25600-56

Russell Hobbs 25600-56 Ferro Verticale, 1650 W, 0.26 Litri, Plastica, Bianco, Viola

Si tratta del più potente ferro da stiro verticale a vapore che abbiamo testato. A differenza di altri, questo modello da 1650W non presentava una confezione o uno stile sofisticato, però abbiamo visto che è in grado di spianare le pieghe di un look completo appena tirato fuori dal fondo dell’armadio: camicia di lino, sciarpa di seta e jeans – e l’acqua nel serbatoio è avanzata. Grazie alle sue speciali testine per rinfrescare tappezzeria e materassi, tessuti delicati e anche un accessorio per la rimozione di peli di animale e lanugine, pensiamo che lo Steam Genie offra un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Valutazione
Facile da montare
4.4 / 5
Facile da usare
4.6 / 5
Comodo
4.2 / 5
Morbidezza
4.3 / 5
Result
4.4
Pro & Contro
Il prodotto è adatto ad una famiglia di 2-3 persone.
Lunghezza del cavo di alimentazione: 3m.
Garanzia: 2 anni
Consuma più energia di 1650 Watt.

Vedi Amazon

Guida all’Acquisto di un Ferro da Stiro Verticale a Vapore

COME SCEGLIERE UN BUON FERRO DA STIRO VERTICALE A VAPORE

Anche gli abiti più belli ed eleganti possono apparire degli stracci quando sono pieni di pieghe e grinze. Fortunatamente, esiste un modo per liberarsi rapidamente ed efficacemente di queste pieghe senza stirare: con l’applicazione di vapore sui vestiti.

Nonostante esistano solo tre diversi tipi di ferro da stiro verticale a vapore disponibili oggi sul mercato, sceglierne uno adatto alle proprie esigenze può essere difficile. Questi ferri da stiro verticali hanno fasce di prezzo diverse oltre che dimensioni differenti e sono disponibili con vari accessori. Inoltre, il mercato è pieno di prodotti di marche sconosciute o non affidabili.

Abbiamo preparato questa Guida all’Acquisto di un Ferro da Stiro Verticale a Vapore per aiutarti a scegliere il modello giusto per te. Di seguito puoi trovare gli aspetti più importanti da tenere in considerazione al momento di scegliere tra diversi ferri da stiro verticali a vapore.

LA MARCA È AFFIDABILE?

LA MARCA È AFFIDABILE?

È sempre meglio scegliere un prodotto di una marca conosciuta, ha molte più recensioni di clienti ed è apprezzata dai suoi clienti. Le aziende di questo tipo sono attive da tempo, sono note per la produzione di prodotti di alta qualità e di solito offrono un buon servizio clienti. Jiffy, Conair, Rowenta sono solo alcune delle marche di cui ti puoi fidare.

COME PENSI DI UTILIZZARLO?

COME PENSI DI UTILIZZARLO?

Le due domande più importanti che devi farti sono dove e con quale frequenza userai il tuo ferro da stiro verticale a vapore:

  • Se hai molti vestiti che hanno bisogno di stiratura ogni settimana e se vuoi applicare vapore ad oggetti più grandi come per esempio materassi, tende, drappi, tappezzerie, ecc., avrai bisogno di un ferro da stiro verticale da appoggiare al pavimento.

  • Se stai cercando qualcosa da usare solo qualche volta a settimana, andrà bene un ampio ferro da stiro verticale a vapore portatile che abbia sufficiente potenza per applicare vapore ad una maglietta e ad un paio di pantaloni/gonna al volo.

  • Se viaggi molto, dovresti investire in un ferro da stiro verticale a vapore portatile da viaggio che sia compatto, leggero, a prova di perdite e che sia in grado di eliminare le pieghe di qualche capo alla volta.

Quindi, pensa al tipo di tessuto a cui vuoi applicare il vapore:

Anche se la maggior parte dei ferri da stiro verticali a vapore sono molto efficaci su tessuti come lana e lino, alcuni di essi potrebbero non funzionare così bene su materiali più difficili da trattare, come il cotone o le sue diverse miscele. La qualità con cui possono trattare questi materialo dipende da quanto sono potenti ma anche da cose come l’ampiezza della testina per il vapore, il numero di fori per il vapore e la disposizione di questi fori.

Oltre a tutto questo, devi pensare anche a quanto sono grandi le stoffe:

i ferri da stiro verticali a vapore portatili non saranno in grado di gestire capi ampi come drappi e tende, a causa della limitata capacità del loro serbatoio per l’acqua.

FACILITÀ DI UTILIZZO

FACILITÀ DI UTILIZZO

La maggior parte dei ferri da stiro verticali a vapore da pavimento sono molto facili da usare: in pratica devi soltanto riempirli di acqua, collegarli alla corrente e aspettare che inizi il flusso di vapore. La stessa cosa vale per i ferri da stiro verticali a vapore portatili e da viaggio.
Ora, le cose si possono fare complicate quando si parla di riempire il serbatoio per l’acqua:

Alcune unità portatili sono dotate di forellini di riempimento e sono troppo scomode da utilizzare. Cerca quelle dotate di tappo avvitabile: potrai semplicemente svitare il tappo, riempire il serbatoio e richiuderlo facilmente.

La maggior parte dei ferri da stiro verticali a vapore da pavimento sono facili da riempire in quanto i serbatoi sono removibili e sono dotati di ampi fori di riempimento.

POTENZA E VELOCITÀ

POTENZA E VELOCITÀ

In termini di velocità, non c’è così tanta differenza tra ferri da stiro verticali a vapore da viaggio, portatili e da pavimento:

Quasi tutti i prodotti di differenti categorie si scaldano e iniziano a produrre vapore in meno di due minuti.

Tuttavia, la durata del flusso di vapore dipende dal singolo prodotto e dalle dimensioni del serbatoio per l’acqua. La maggior parte dei dispositivi portatili, inclusi alcuni da viaggio, possono contenere fino ad 8 libbre d’acqua e funzionano per 10-15 minuti alla volta. I ferri da stiro verticali da pavimento, d’altra parte, possono contenere fino a 100 libbre d’acqua e durano dai 40 ai 90 minuti per ricarica.

SICUREZZA

SICUREZZA

Non dovresti sottovalutare le caratteristiche di sicurezza dei ferri da stiro verticali, in quanto starai maneggiando un prodotto che può scaldarsi molto:

  • La funzione più basilare è l’interruttore di accensione/spegnimento, tuttavia puoi trovare moltissime unità che non ne sono dotate. I ferri da stiro verticali a vapore senza questa funzione si accendono automaticamente non appena li colleghi alla corrente e possono scaldarsi molto quando l’acqua si esaurisce. È meglio scegliere un modello che abbia la funzione on/off, così non dovrai scollegare il ferro da stiro verticale dalla corrente ogni volta che il lavoro viene interrotto.

  • Se il ferro da stiro verticale che vuoi non è dotato di interruttore on/off, scegli un’unità che si spegne automaticamente se l’acqua sta cominciando ad esaurirsi o se l’unità si surriscalda.

  • Anche i ferri da stiro verticali a vapore con serbatoio trasparente per l’acqua sono una buona scelta perché ti permettono di vedere quando il livello dell’acqua inizia ad essere basso.

Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è se i manici del prodotto che hai scelto rimangono freddi durante l’utilizzo. Alcuni dispositivi diventano piuttosto caldi mentre altri non si scaldano affatto. Il posto migliore dove trovare queste informazioni è nelle recensioni dei clienti su diversi siti web.

SPECIFICHE E FUNZIONI AGGIUNTIVE

SPECIFICHE E FUNZIONI AGGIUNTIVE

  • Dimensioni dell’unità – la maggior parte dei ferri da stiro verticali a vapore mini e portatili sono piccoli e compatti e di conseguenza facili da riporre. I modelli da pavimento sono molto più grandi e potrebbero non essere adatti per le case più piccole, se lo spazio dove riporli è un problema.

  • La lunghezza del cavo determina se potrai usarlo per applicare il vapore su stoffe appese come tappezzerie, drappi e tende. Molti modelli sono dotati di cavi estensibili, che potrebbero essere acquistati anche separatamente.

  • Accessori – alcuni modelli sono dotati di extra come ad esempio bastoncini telescopici, grucce incorporate, strumenti per la piegatura, pannelli a scomparsa per la stiratura, accessori per la rimozione di lanugine, ecc. Questi extra non sono necessari per un’applicazione di vapore efficace, ma possono semplificare molto il processo.

  • Differenti impostazioni di calore sono importanti quando si deve applicare il vapore a materiali delicati come la seta, il poliestere e il nylon, in quanto si lavorano meglio con vapore a basse temperature. Se hai molti vestiti in questi materiali, scegli un’unità che ti permetta di regolare la temperatura.

Add Comment

Click here to post a comment